TFA Sostegno – le prove si terranno il 2 e 3 aprile 2020?

I posti a disposizione per il V Ciclo del Tfa Sostegno sono in totale 19.585 fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Le prove di accesso si terranno nei giorni 2 e 3 del prossimo mese di aprile. I corsi dovranno concludersi entro il mese di maggio del 2021.

Le Università hanno già pubblicato i bandi, prossimi alla scadenza.

Ma in piena emergenza coronavirus, in un momento in cui in alcune province i bandi per i concorsi pubblici sono sospesi, perché il Miur non rinvia ancora le prove? 🤔

▶️ Con decreto del 4 marzo, scadenza 3 aprile, è disposto: “nello svolgimento delle procedure concorsuali pubbliche e private sono adottate opportune misure organizzative volte a ridurre i contatti ravvicinati tra i candidati e tali da garantire ai partecipanti la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra di loro.”

▶️ Nel decreto dell’8 marzo, scadenza 3 aprile, per Lombardia e 14 province, a prescindere dalle sopra indicate misure, sono stati sospesi tutti i concorsi, “ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati è effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica”.

➡️ Le prove per il Tfa sono previste per il 2 e 3 aprile su base nazionale, e non sappiamo che sviluppi il coronavirus avrà al sud 😰 nelle prossime settimane!!!

Se vengono confermate quelle date, ci troveremmo di fronte a seri motivi di prevenzione visto che in dette giornate ci potranno essere as ed circa 10 mila concorrenti nella sola provincia di Foggia, e sarebbe poco opportuno anche che le prove venissero espletate a “macchia di leopardo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *